Lettera di gennaio del Governatore
Questa la lettera di gennaio del Governatore Paolo Margara:
Se nei Club non è ancora stato fatto il punto sulla situazione dei programmi e sui risultati dell’impegno dei soci, come raccomandavo nella lettera dello scorso Dicembre, è adesso il momento di procedere in tale direzione. Ricordo quindi ai Presidenti di convocare al più presto un’Assemblea del Club, riunendo i membri dei Consigli Direttivi ed i Presidenti delle Commissioni e con la partecipazione dell’Assistente del Governatore.
Valutate ciò che il club ha fatto e ciò che il club deve ancora fare: il documento di riferimento è la Guida alla pianificazione che permette di non perdere di vista le previsioni dichiarate prima dell’inizio dell’annata e di confrontarle con i risultati raggiunti fino ad oggi.
Nello scorso Dicembre, Sabato 2 a Reggio Emilia, abbiamo tenuto il Seminario della Fondazione Rotary (SEFR) con la partecipazione del Presidente degli Amministratori Luis Vicente Giay. I contenuti della riunione sono risultati efficaci ed interessanti, secondo le valutazioni di numerosi partecipanti provenienti anche da altri Distretti, mentre la presenza dei rotariani del nostro 2070 è stata piuttosto deludente.
Ringrazio i soci del Club Reggio Emilia per l’impegno generoso con cui hanno affrontato, insieme con i responsabili distrettuali, tutte le necessità dell’organizzazione.
Questo mese di Gennaio è dedicato alla sensibilizzazione al Rotary, cioè all’approfondimento ed all’affinamento della consapevolezza di cosa significa essere Rotariani ed impegnarsi come Rotariani. Dobbiamo riconoscere che non sempre possiamo oggettivamente considerarci informati ed in particolare consci dei doveri a cui il Rotary ci pone di fronte e delle conseguenti responsabilità che il Rotary ci assegna.
In Febbraio poi, mese dell’intesa mondiale, ricordiamoci di dedicare il nostro impegno ai festeggiamenti del 102° compleanno dell’Associazione che cade il giorno 23, data da sempre dedicata ad esaltare la pace e la comprensione mondiale, indispensabili più che mai nel nostro mondo e nella nostra vita.
Si avvicina il momento in cui si aprirà per il Governatore 2007-2008 Gianni Bassi, che rientrerà nei primi giorni del prossimo Febbraio dall’Assemblea Internazionale di San Diego, e per i suoi collaboratori, il periodo della preparazione concreta al lavoro che li attende da Luglio in poi: auguri affettuosi !
Le date ed i luoghi per lo svolgimento dei diversi Seminari di Formazione sono giĂ da tempo presenti sul sito distrettuale e man mano verranno implementati con i relativi programmi.
La Segreteria distrettuale chiede ai Club, ad elezioni ormai svolte, di provvedere con sollecitudine ad inserire nella propria Area Riservata i nominativi dei Soci che sono stati eletti nei Consigli Direttivi 2007-2008, e con l’occasione chiede anche che vengano inseriti nell’apposito riquadro gli indirizzi ove i Club desiderano che vengano spediti gli Annuari 2006-2007 dei 10 Distretti italiani, previsti in consegna orientativamente per il prossimo Febbraio.
A proposito dell’Annuario 2006-2007 dei 10 Distretti italiani, commissionato da ADIRI (Associazione Distretti Italiani Rotary International) allo Stabilimento Poligrafico Fiorentino, informo che lo stampatore si è impegnato a spedire l'annuario ai Club a 60 giorni dal completamento dell’invio dei dati da parte di tutti i distretti.
Al 18 Dicembre u.s. i Distretti che avevano provveduto all’invio dei propri dati risultavano quattro (fra questi il nostro) su dieci.
Vi propongo adesso di riflettere su alcune parole di Paul P. Harris che esprimono in maniera efficace e convincente i contenuti veri e profondi del tema rotariano del mese, quello della sensibilizzazione al Rotary:
“Alcune delle forze più potenti in questo mondo sono invisibili. Nessun uomo ha mai visto l’elettricità eppure questa fa girare le ruote dell’industria. La gravità non si può vedere, eppure le possenti cascate del Niagara esistono proprio in virtù della forza di gravità . Persino l’aria che respiriamo è invisibile e tuttavia consente il miracolo della vita. Alla base della forza del Rotary c’è un potere invisibile: il potere della buona volontà ed è proprio in virtù di questa buona volontà che il Rotary esiste.”
(Paul P. Harris, La mia strada verso il Rotary, edizione italiana del Distretto 2070, 1983, pag. 237)
Abbracciandovi auguro a tutti Buona Fortuna, Buon Anno, Buon Lavoro, Buon Rotary !
Paolo
|